CONDIZIONI D’USO

1. BENVENUTO IN MARKO

  1. Marko gestisce un mercato peer-to-peer ispirato ai social media che ti consente di comprare e vendere articoli utilizzando l’applicazione marko che mettiamo a disposizione tramite il nostro sito web (il “Servizio”). Puoi cercare articoli, accedere al tuo profilo e visualizzare altri profili (ogni account ha un URL unico e pubblico) tramite il sito web.
  2. Il Servizio è gestito da Marko Switzerland AG, costituita e registrata a Zürich con il numero di azienda CHE-205.250.019 e con sede legale in Langstrasse 231, 8005 Zürich (“noi”, “nostro” o “ci”).

2. IL TUO RAPPORTO CON NOI

  1. Questo documento e tutti i documenti creati e forniti da noi a cui si fa riferimento al suo interno (collettivamente, “Termini di servizio”) stabiliscono i termini del tuo rapporto con noi. È importante leggere e comprendere i Termini di servizio prima di utilizzare il Servizio. Se ci sono elementi al loro interno che non comprendi, ti preghiamo di contattarci via e-mail all’indirizzo [email protected].
  2. Creando un account con noi e/o utilizzando e accedendo al Servizio, accetti e accetti integralmente questi Termini di servizio. Se non accetti questi Termini di servizio, non puoi utilizzare il Servizio.

3. INFORMAZIONI SU DI TE E SULLA TUA PRIVACY

  1. La tua privacy è importante per noi. Dovresti leggere la nostra Politica sulla privacy dei dati per capire come raccogliamo, utilizziamo e condividiamo le informazioni su di te.

4. CREAZIONE DI UN ACCOUNT

  1. Per accedere al nostro Servizio, devi registrarti presso di noi e creare un account con un’e-mail e una password (il tuo “Account”). Ti incoraggiamo a utilizzare password “forti” (password che utilizzano più di 8 caratteri, una combinazione di lettere maiuscole e minuscole oltre a numeri) con il tuo Account.
  2. Devi avere almeno 13 anni e essere in grado, nel tuo paese di residenza, di stipulare un accordo legalmente vincolante per utilizzare il nostro Servizio. marko non raccoglie né sollecita consapevolmente informazioni da chiunque abbia meno di 13 anni o permette consapevolmente a tali persone di registrarsi per il Servizio. marko è un sito ad audience generale e il Servizio e i suoi contenuti non sono diretti a bambini di età inferiore ai 13 anni. I bambini di età inferiore ai 13 anni sono vietati dal fornire qualsiasi informazione personale al sito. Nel caso in cui venissimo a conoscenza di aver raccolto informazioni personali da un bambino di età inferiore ai 13 anni senza il consenso dei genitori, potremmo eliminare tali informazioni a nostra discrezione.
  3. Sei responsabile della riservatezza dei tuoi dati di accesso e di qualsiasi attività che si svolga con il tuo Account. Se hai qualche preoccupazione che il tuo Account possa essere stato utilizzato impropriamente, dovresti contattarci via e-mail all’indirizzo [email protected].
  4. Dovrai verificare il tuo account tramite e-mail per poter vendere su marko. In qualsiasi momento, marko può richiedere informazioni o verifiche aggiuntive per conformarsi alle regole e ai regolamenti.

5. MARKO MARKETPLACE E PAGAMENTI

  1. Il nostro Servizio ti consente di comprare e vendere articoli in modo facile e divertente. Puoi trovare ulteriori informazioni sul nostro Servizio e sulle sue funzionalità qui.
  2. Puoi vendere i tuoi articoli attraverso il nostro Servizio pubblicando immagini e descrizioni dell’articolo che desideri vendere (“Articolo in vendita”). Quando un utente del Servizio acquista un tale Articolo in vendita, si tratta di una “Transazione di vendita”.
  3. Il pagamento delle transazioni deve avvenire tramite il provider di pagamento di terze parti indicato sul Servizio (il “Provider di pagamento”).
  4. Per elencare un articolo in vendita su marko, potresti dover firmare il provider di pagamento indicato.
  5. I servizi di elaborazione dei pagamenti per gli utenti su marko sono forniti da Stripe e sono soggetti Stripe Connected Account Agreement, che include i Termini di servizio di Stripe (collettivamente, “Stripe Services Agreement”. Accettando questi termini o continuando a operare come utente su marko, accetti di essere vincolato dall’Accordo sui servizi di Stripe, così come può essere modificato da Stripe di volta in volta. Come condizione per marko di abilitare i servizi di elaborazione dei pagamenti tramite Stripe, accetti di fornire a marko informazioni accurate e complete su di te e sulla tua attività e autorizzi marko a condividerle e a condividere informazioni sulla transazione relative all’uso dei servizi di elaborazione dei pagamenti forniti da Stripe.
  6. Utilizzando il Servizio, permetti a marko di avviare pagamenti tramite il Provider di pagamento indicato per tuo conto, compresi i pagamenti in sessione e fuori sessione. marko avvierà solo pagamenti one-time, e l’importo del pagamento sarà determinato dai tuoi acquisti effettuati sul Servizio.
  7. Se dobbiamo rimborsare un utente al tuo posto perché il tuo conto del Provider di pagamento è in saldo negativo, sarai tenuto a ripagarci per questa somma e verrà creato un debito per l’importo che ci devi per il rimborso. Mentre il tuo conto del Provider di pagamento è in saldo negativo, marko può sospendere o terminare il tuo accesso al Servizio in conformità con la sezione 8 di questi Termini di servizio.
  8. Richiedere, effettuare o accettare il pagamento di un articolo in qualsiasi altro modo è una grave violazione dei Termini di servizio e può comportare la sospensione o la terminazione del tuo accesso al Servizio in conformità con la sezione 8 di questi Termini di servizio.
  9. Vogliamo che il nostro Servizio sia un’esperienza positiva per i nostri utenti e chiediamo che tu rispetti gli impegni che assumi nei confronti di un altro utente in merito all’acquisto o alla vendita di un Articolo in vendita.
  10. Si prega di consultare qui per ulteriori informazioni sulle commissioni che addebitiamo agli acquirenti e ai venditori per l’utilizzo dei nostri Servizi.
  11. Qualsiasi accordo e/o acquisto di un Articolo in vendita è fatto esclusivamente tra te e il venditore. L’applicazione può includere funzionalità per suggerire una vendita più efficace, ma i venditori hanno, in ogni momento, totale discrezione nell’impostare i prezzi. Reclami, domande e richieste relative a un Articolo in vendita devono essere indirizzati al venditore. Quando gli utenti non riescono a risolvere le questioni relative a una Transazione di vendita tra loro, cercheremo di aiutare a mediare tali dispute.
  12. Poiché non siamo il venditore di alcun Articolo in vendita, non abbiamo alcun controllo e non forniamo alcun impegno in relazione all’esistenza, alla qualità, alla sicurezza, alla genuinità o alla legalità degli Articoli in vendita, alla verità o accuratezza di qualsiasi immagine o descrizione degli Articoli in vendita o di qualsiasi altro contenuto reso disponibile dagli utenti, alla capacità dei venditori di vendere gli Articoli in vendita, alla capacità degli acquirenti di pagarli o al fatto che un acquirente o venditore completerà effettivamente una transazione o restituirà l’Articolo in vendita, e non abbiamo alcuna responsabilità a questo proposito nella misura consentita dalla legge applicabile. I venditori sono responsabili di garantire che gli Articoli in vendita soggetti a restrizioni di età siano chiaramente contrassegnati con la restrizione di età applicabile (come richiesto dalla legge) e gli Acquirenti accettano che non cercheranno di acquistare Articoli in vendita se sono più giovani della restrizione di età pubblicizzata e legale.

6. PROCESSO DELLA TRANSAZIONE

  1. L’acquirente accetta l’offerta del venditore quando clicca su “Acquista in modo sicuro” nella pagina di pagamento, avviando così una transazione di vendita. L’acquirente riconosce che facendo ciò ha accettato l’offerta, tenendo conto della descrizione dell’articolo in vendita che è oggetto della vendita, e che l’accettazione è accompagnata da un impegno vincolante ad eseguire il contratto con il venditore secondo i termini dell’offerta.
  2. Il contratto si conclude sotto le condizioni risolutive che 1) il venditore spedirà l’articolo in vendita tramite posta tracciata entro sette (7) giorni dopo l’avvio della transazione di vendita, e 2) l’acquirente avrà due (2) giorni dopo aver ricevuto l’articolo in vendita per avviare una restituzione. Se il venditore non ha spedito l’articolo in vendita entro i sette (7) giorni o l’acquirente ha avviato una restituzione entro i due (2) giorni dal ricevimento dell’articolo in vendita, spedendo l’articolo in vendita al venditore tramite posta tracciata entro tre (3) giorni dall’avvio della restituzione e completando il processo di restituzione, la transazione verrà annullata; il contratto scadrà in questo caso.
  3. Per avviare una restituzione, l’acquirente deve compilare il modulo di restituzione entro due (2) giorni dal ricevimento dell’articolo in vendita. Il modulo di restituzione può essere compilato nella sezione “I miei acquisti” nel loro menu. È responsabilità dell’acquirente restituire l’articolo in vendita al venditore tramite posta tracciata entro tre (3) giorni dall’avvio della restituzione. Il processo di restituzione è completato una volta che il venditore riceve di nuovo l’articolo in vendita.
  4. La transazione è stata completata una volta trascorso il periodo di due (2) giorni dell’acquirente dopo il ricevimento dell’articolo in vendita e se non ha avviato una restituzione, o se l’articolo in vendita è stato accettato manualmente dall’acquirente.

7. FLUSSO DI PAGAMENTO

  1. Una volta che l’offerta del venditore è stata accettata, l’importo totale della transazione (incluse le spese di protezione dell’acquirente marko e eventuali costi di spedizione applicabili) sarà riservato all’acquirente attraverso il provider di pagamento. Se la transazione non viene completata entro sette (7) giorni, istruiremo il provider di pagamento a bloccare e trattenere il pagamento.
  2. Una volta completata la transazione, i fondi saranno prelevati e/o trasferiti al venditore entro trenta (30) giorni, con le relative commissioni di protezione per l’acquirente e del venditore già dedotte. In circostanze normali, i pagamenti dovrebbero arrivare entro 10 giorni.
  3. Nel caso in cui il contratto scada perché il venditore non ha spedito l’articolo in vendita entro sette (7) giorni, la prenotazione del pagamento verrà cancellata o i fondi restituiti.
  4. Nel caso in cui l’acquirente avvii una restituzione entro due (2) giorni dal ricevimento dell’articolo in vendita e spedisse il reso tramite posta tracciata entro tre (3) giorni dall’inizio della restituzione, solo il costo per la spedizione iniziale e la tassa di protezione per l’acquirente saranno parzialmente prelevati e/o trasferiti, una volta ricevuta conferma che il venditore ha ricevuto di nuovo l’articolo in vendita. I costi di spedizione saranno trasferiti al venditore mentre la tassa di protezione per l’acquirente sarà trasferita a marko. L’importo residuo della prenotazione per il prezzo dell’articolo in vendita verrà cancellato o restituito all’acquirente.
  5. Nel caso in cui l’acquirente avvii una restituzione entro due (2) giorni dal ricevimento dell’articolo in vendita, ma non riesca a spedire il reso tramite posta tracciata entro tre (3) giorni dall’avvio della restituzione, la transazione è considerata completata e i fondi saranno prelevati e/o trasferiti al venditore entro trenta (30) giorni, con le relative commissioni di protezione per l’acquirente e del venditore già dedotte. In circostanze normali, i pagamenti dovrebbero arrivare entro 10 giorni.
  6. Per ogni transazione di vendita, sarà detratta una commissione per la transazione di pagamento dall’importo totale che il venditore deve ricevere (“Seller Fee”). Si tratta di una tassa di servizio pagabile a marko per il funzionamento del marketplace. marko ha il diritto di regolare la commissione per il venditore in qualsiasi momento. Per le transazioni di vendita concluse prima di questo cambio, si applica la commissione per il venditore che era valida al momento della conclusione della transazione di vendita. marko ha il diritto di detrarre la commissione per il venditore dal pagamento o di compensarla con questo o altri pagamenti futuri.
  7. Per ogni articolo venduto, verrà aggiunta una tassa al prezzo dell’articolo pagabile dall’acquirente (“Buyer protection fee”). Si tratta di una tassa di servizio pagabile a marko per il funzionamento del marketplace e la fornitura del servizio di protezione per l’acquirente. marko ha il diritto di regolare la tassa di protezione per l’acquirente in qualsiasi momento. Per le transazioni di vendita concluse prima di questo cambio, si applica la tassa di protezione per l’acquirente che era valida al momento della conclusione delle transazioni di vendita. marko ha il diritto di aggiungere la tassa di protezione per l’acquirente all’importo totale da pagare o di compensarla con questo o altri pagamenti futuri.
  8. L’Utente è tenuto a garantire che la carta di credito e gli altri metodi di pagamento utilizzati per effettuare i pagamenti in conformità con questi Termini e Condizioni siano validi e abbiano la copertura necessaria. Se la transazione è completata ma il pagamento fallisce o non viene effettuato, marko si riserva il diritto di emettere una fattura per l’importo residuo dovuto. L’utente dovrà risarcire completamente marko per tutti i costi sostenuti da marko se gli importi totali dovuti non vengono pagati nei termini.

8. IL TUO DIRITTO DI UTILIZZARE IL SERVIZIO

  1. I diritti di proprietà intellettuale su tutti i materiali e i contenuti che compongono il Servizio, inclusi, ma non solo, immagini, contenuti scritti, codice software e design su ciascuna pagina dell’applicazione marko e del sito web, appartengono a noi o abbiamo il permesso del proprietario di utilizzarli per fornire il Servizio. Tutta questa proprietà intellettuale è protetta dalle leggi internazionali sulla proprietà intellettuale, comprese le leggi sul copyright e sul design. Ti concediamo il permesso di utilizzare i materiali e i contenuti che compongono il Servizio esclusivamente per lo scopo di utilizzare il Servizio in conformità con questi Termini di Servizio.
  2. Il tuo diritto di utilizzare il Servizio è personale e non ti è consentito concedere questo diritto a un’altra persona o vendere, regalare o trasferire il tuo Account a un’altra persona. Il tuo diritto di utilizzare il Servizio non è esclusivo.
  3. Salvo quanto consentito in questi Termini di Servizio o da noi per iscritto, non ti è concesso il diritto di utilizzare il nome “marko” o qualsiasi marchio, logo, nome di dominio e altre caratteristiche distintive del marchio “marko”, tutti diritti di proprietà intellettuale che appartengono a marko.
  4. Questi Termini di Servizio non ti concedono alcun diritto su tali diritti di proprietà intellettuale o su altri diritti o licenze in relazione ai materiali e ai contenuti di marko, al Servizio, al nome e/o ai marchi di marko, se non espressamente stabilito in questi Termini di Servizio.

9. IL TUO CONTENUTO

  1. Confermi che le immagini, i suoni, il testo o le informazioni che invii o crei (“Contenuto dell’Utente”) durante l’utilizzo del Servizio rispetteranno le Regole di Utilizzo Accettabile.
  2. Ci concedi una licenza mondiale, non esclusiva, gratuita, irrevocabile e perpetua per utilizzare, copiare, riprodurre, distribuire, adattare, riformattare, modificare, pubblicare, tradurre, concedere in licenza, sub-licenziare, assegnare, trasferire e sfruttare il Contenuto dell’Utente (compresi i diritti di proprietà intellettuale in esso) ovunque e in qualsiasi forma per fornire il nostro Servizio o per qualsiasi altro scopo in relazione all’operatività della nostra attività.
  3. Il nostro diritto di utilizzare il tuo Contenuto dell’Utente non pregiudica in alcun modo i tuoi diritti sulla privacy e utilizzeremo le informazioni personali solo come indicato nella nostra Politica sulla Privacy dei Dati.
  4. Non controlliamo o moderiamo alcun Contenuto dell’Utente prima che gli utenti lo aggiungano al Servizio. Successivamente, possiamo verificare, moderare, respingere, rifiutare o eliminare qualsiasi Contenuto dell’Utente se riteniamo che violi le Regole di Utilizzo Accettabile o se riteniamo che vada contro l’etica di marko.
  5. Il Contenuto dell’Utente rimosso dal Servizio potrebbe continuare a essere archiviato da noi, incluso, a titolo esemplificativo, per ottemperare a determinati obblighi legali. Pertanto, ti incoraggiamo a conservare il tuo backup del Contenuto dell’Utente e accetti che non farai affidamento sul Servizio per il backup o l’archiviazione del Contenuto dell’Utente. Nella misura consentita dalla legge applicabile, non avremo alcuna responsabilità per la perdita del Contenuto dell’Utente.
  6. Abbiamo il diritto di modificare o eliminare qualsiasi tuo contenuto senza informarti o chiedere il tuo permesso. Questo include, ma non si limita a, inserzioni, immagini, categorie, descrizioni di testo o commenti. Ciò si applica in particolare al contenuto che potrebbe essere fuorviante, inserito nella categoria sbagliata o violare i diritti di terzi.

10. REGOLE DI UTILIZZO ACCETTABILE

  1. Oltre agli altri requisiti contenuti in questi Termini di Servizio, questa sezione descrive regole specifiche che si applicano al tuo utilizzo del Servizio (le “Rules of Acceptable Use“).
  2. Devi assicurarti che l’indirizzo email fornito nei dettagli del tuo Account rimanga attivo e venga controllato regolarmente da te.
  3. Salvo diversamente richiesto dalla legge, sei responsabile di tutte le tasse (compresi eventuali oneri, multe, spese e interessi per il ritardo nel pagamento) relative alle tue vendite di articoli attraverso il nostro Servizio. Devi rispettare tutte le leggi applicabili in relazione a tali tasse e fornirci tempestivamente qualsiasi informazione di cui abbiamo bisogno per verificare tale conformità. Nella misura consentita dalla legge applicabile, ci rimborserai su richiesta tutte le spese che sosteniamo a causa della tua mancata conformità a questa sezione 10(3).
  4. Nell’utilizzare il Servizio, non devi:

4.1. Creare più di un Account sul Servizio (tuttavia, puoi collegare tutti i tuoi account di social network o altri servizi supportati, che supportiamo, al tuo Account sul Servizio) a meno che non siamo diversamente d’accordo.

4.2. Fornire informazioni false o fuorvianti nei dettagli del tuo Account.

4.3. Consentire a un’altra persona di utilizzare il Servizio a tuo nome o per tuo conto, a meno che tu non sia un’azienda e tale persona sia autorizzata da te.

4.4. Utilizzare il Servizio se ti abbiamo sospeso o bandito dall’uso dello stesso.

4.5. Inviare messaggi indesiderati, spam o ripetitivi.

4.6. Impegnarti in condotte illegali o illecite, inclusa la vendita o l’acquisto intenzionale di articoli falsi o contraffatti o di articoli che violano in altro modo i diritti di un’altra persona, e devi rispettare i requisiti legali applicabili relativi alla vendita o all’acquisto di articoli in vendita (compresi, ma non solo, le norme sull’importazione e l’esportazione e sui prodotti illegali, la segnalazione di eventuali restrizioni legate all’età, la vendita a distanza e i diritti di recesso che possono applicarsi a un articolo in vendita quando il venditore è un’azienda).

4.7. Modificare, interferire, intercettare, interrompere o hackerare il Servizio.

4.8. Utilizzare il Servizio in modo fraudolento introducendo consapevolmente virus, trojan, worm, bombe logiche o altro materiale che potrebbe danneggiare il Servizio o l’attrezzatura di qualsiasi utente del Servizio.

4.9. Raccogliere dati dal Servizio diversamente da quanto previsto in questi Termini di Servizio.

4.10. Inviare o contribuire a qualsiasi Contenuto dell’Utente (compresi commenti e descrizioni relative agli articoli in vendita) che contiene contenuti illegali, nudità o violenza, è abusivo, minaccioso, molesto, osceno, fuorviante, falso, offensivo, diffamatorio, denigratorio o utilizza linguaggio scortese o volgare, come deciderà marko a sua assoluta discrezione.

4.11. Interferire o manipolare in modo ingiusto o illecito qualsiasi sistema di feedback degli utenti.

4.12. Inviare o contribuire a qualsiasi Contenuto dell’Utente senza il permesso del proprietario del contenuto, o violare in altro modo i diritti d’autore, i marchi o altri diritti di terzi (compreso l’uso di hashtag per marchi protetti, in connessione con la tua inserzione, che siano irrilevanti per tale inserzione).

4.13. Offrire in vendita o acquistare qualsiasi articolo che elenchiamo come articoli vietati: marko ha una politica di tolleranza zero sull’uso del Servizio per promuovere, pubblicizzare o vendere droghe, attrezzi per il consumo di droghe, tabacco e/o attrezzi correlati o prodotti correlati.

4.14. Acquistare o vendere un articolo in vendita facendo accordi diretti con l’acquirente o il venditore per utilizzare un metodo di pagamento diverso da Stripe (se applicabile) disponibile attraverso il Servizio.

4.15. Intraprendere azioni atte a eludere, ridurre o manipolare deliberatamente la tariffa di protezione dell’acquirente o la tariffa del venditore dovuta a noi (come specificato nella sezione 13).

4.16. Inviare o contribuire a informazioni o commenti su un’altra persona senza il suo permesso, o pubblicare informazioni private o confidenziali tramite il Servizio, compresi, a titolo esemplificativo, le informazioni sulla carta di credito tua o di qualsiasi altra persona, i numeri di identificazione nazionale, i numeri di telefono non pubblici o gli indirizzi email non pubblici.

4.17. Estrarre dati, effettuare screen scraping o eseguire crawling su qualsiasi parte del Servizio.

4.18. Smontare, decompilare o eseguire l’ingegneria inversa di qualsiasi parte del Servizio.

4.19. Adattare, copiare, variare, modificare, distribuire o commercializzare qualsiasi contenuto nel Servizio senza il preventivo consenso scritto di marko.

4.20. Eludere qualsiasi misura tecnica implementata per proteggere o fornire il Servizio.

4.21. Utilizzare il servizio per il dropshipping.

4.22. Offrire in vendita articoli di cui non sei il proprietario e/o per i quali non hai il diritto legale di vendere.

  1. La mancata conformità alle Regole di Utilizzo Accettabile costituisce una grave violazione di questi Termini di Servizio e può comportare l’adozione di tutte o alcune delle seguenti azioni (con o senza preavviso, e interamente a nostra discrezione):

5.1. Ritiro immediato, temporaneo o permanente del tuo diritto di utilizzare il nostro Servizio;

5.2. Rimozione immediata, temporanea o permanente di qualsiasi Contenuto dell’Utente (compresa la rimozione degli articoli in vendita elencati sul Servizio);

5.3. Emissione di un avvertimento nei tuoi confronti;

5.4. Azione legale contro di te, compreso l’avvio di procedimenti per il rimborso di tutti i costi (compresi, ma non limitati a, i costi amministrativi e legali ragionevoli) derivanti dalla violazione;

5.5. Divulgazione di tali informazioni alle autorità di contrasto come riteniamo ragionevolmente necessario;

5.6. Possiamo indagare su qualsiasi sospetto di violazione delle Regole di Utilizzo Accettabile. Durante tale indagine, possiamo temporaneamente ritirare il tuo diritto di utilizzare il nostro Servizio o rimuovere il Contenuto dell’Utente (compresa la rimozione degli articoli in vendita elencati sul Servizio) senza preavviso;

5.7. Le risposte descritte nella sezione 10.5 non sono limitate, e possiamo intraprendere qualsiasi altra azione che riteniamo ragionevolmente appropriata.

  1. Registrandoti e utilizzando marko, gli utenti accettano di rispettare il nostro Codice di Condotta.

11. POLITICA DI NOTIFICA E RIMOZIONE

  1. Chiunque può contattarci inviandoci una “Notifica di Violazione” o utilizzare la funzione di segnalazione del nostro Servizio se ritengono che qualsiasi contenuto disponibile attraverso il nostro Servizio violi i loro diritti o non rispetti le nostre Regole di Utilizzo Accettabile. La Notifica di Violazione dovrebbe essere inviata o per posta a Marko Switzerland AG, Langstrasse 231, 8005 Zürich, CH o via email a [email protected]. Fornisci le informazioni descritte di seguito nella Notifica di Violazione:

1.1. il tuo nome e i dettagli di contatto;

1.2. una dichiarazione che spieghi in modo sufficientemente dettagliato perché ritieni che il contenuto disponibile attraverso il nostro Servizio violi i tuoi diritti o non rispetti le nostre Regole di Utilizzo Accettabile; e

1.3. un link o altri mezzi per identificare il contenuto problematico.

  1. Prenderemo l’azione che riteniamo opportuna a seconda della natura della Notifica di Violazione e cercheremo di risponderti entro un periodo ragionevole sull’azione che intendiamo intraprendere.

12. PUBBLICITÀ SUL SERVIZIO

  1. Noi e i nostri partner commerciali selezionati possiamo fornirti pubblicità attraverso il Servizio o mediante altri metodi come l’email. Questa pubblicità potrebbe basarsi sul tuo Contenuto Utente o su altre informazioni disponibili attraverso il Servizio. Nella fornitura di pubblicità utilizzeremo solo informazioni che ti identificano come indicato nella nostra Politica sulla Privacy dei Dati. Possiamo utilizzare i cookie pubblicitari per fornire tali pubblicità e puoi leggere la nostra Politica sulla Privacy dei Dati qui.

13. COMMISSIONE DI VENDITORE E TARIFFA DI PROTEZIONE DELL’ACQUIRENTE

  1. Il venditore di qualsiasi articolo in vendita ci pagherà una commissione sul prezzo dell’articolo in vendita ricevuto dal venditore (compreso l’IVA e qualsiasi altro imposta applicabile, se presente, ma escludendo le spese di spedizione) per qualsiasi transazione di vendita (la “commissione di venditore“). La commissione di venditore è di CHF 1.00 più il 1,9% del prezzo dell’articolo in vendita ricevuto dal venditore per qualsiasi transazione di vendita.
  2. L’acquirente di qualsiasi articolo in vendita ci pagherà una tariffa di protezione dell’acquirente sul prezzo dell’articolo in vendita (compreso l’IVA e qualsiasi altra imposta applicabile, se presente, ma escludendo le spese di spedizione) per qualsiasi transazione di vendita (la “tariffa di protezione dell’acquirente“). La tariffa di protezione dell’acquirente è del 5,0% del prezzo dell’articolo in vendita per qualsiasi transazione di vendita.
  3. Le nostre commissioni saranno dedotte dai fondi trasferiti al venditore tramite Stripe.
  4. Forniremo al venditore e all’acquirente dell’articolo in vendita una fattura dettagliata della commissione di venditore e della tariffa di protezione dell’acquirente su richiesta rivolta a [email protected].
  5. Le commissioni sono comprensive di IVA o altre imposte sulle vendite (se applicabili).

14. CONCLUSIONE DELLA NOSTRA RELAZIONE

  1. Se in qualsiasi momento decidi che non puoi più accettare questi Termini di Servizio o eventuali modifiche apportate ai Termini di Servizio o al Servizio, devi smettere immediatamente di utilizzare il Servizio.
  2. Se desideri interrompere l’utilizzo del Servizio, contattaci a [email protected] dall’indirizzo email collegato al tuo account e chiedici di disattivare il tuo Account. Nel caso in cui una richiesta del genere provenga da qualcuno che non è il titolare dell’account, potremmo chiederti di fornire una prova della tua identità e del tuo rapporto con l’utente in questione, oltre a eventuali altri documenti che potremmo ragionevolmente richiedere.
  3. Possiamo interrompere immediatamente il tuo utilizzo del Servizio se violi le Regole di Utilizzo Accettabile, qualsiasi altra regola importante o i termini e le condizioni che stabiliamo per accedere e utilizzare il Servizio, compresi questi Termini di Servizio.
  4. Possiamo anche ritirare il Servizio per qualsiasi motivo, senza preavviso, in qualsiasi momento e senza alcuna responsabilità per noi nella misura consentita dalla legge applicabile.
  5. Se tu o noi terminiamo il tuo utilizzo del Servizio o ritiriamo il Servizio come descritto in questa clausola, potremmo cancellare o modificare il tuo Contenuto Utente, Account o qualsiasi altra informazione che abbiamo su di te. Perderai anche eventuali diritti che hai per utilizzare il Servizio o accedere ai nostri contenuti o al tuo Contenuto Utente. Non offriremo compensazioni per eventuali perdite. Nota che anche se il tuo Account viene disattivato, alcuni dei tuoi dati possono persistere e apparire all’interno del Servizio, ad esempio se il tuo Contenuto Utente è stato ri-condiviso da altri.
  6. Eventuali obblighi insollevati nei nostri confronti (ad esempio, chargeback in sospeso) rimarranno dovuti anche dopo la chiusura di un account.

15. LA NOSTRA RESPONSABILITÀ VERSO DI TE

  1. Se procedere o meno con la vendita o l’acquisto di un articolo in vendita è una decisione che spetta unicamente a te. Pertanto, non facciamo alcun impegno riguardo agli articoli in vendita, compresa la qualità o la consegna degli articoli, o per rispettare (o far rispettare a qualsiasi venditore) eventuali informazioni erronee riguardanti il prezzo, la descrizione e la disponibilità di, o qualsiasi informazione relativa a, gli articoli in vendita promossi o disponibili tramite il nostro Servizio, o alla capacità dell’acquirente di completare qualsiasi acquisto degli articoli in vendita.
  2. Nonostante sia nostra intenzione che il Servizio sia disponibile il più possibile, potrebbe verificarsi interruzione del Servizio, compresa la manutenzione programmata, gli aggiornamenti e le riparazioni di emergenza, o a causa di guasti delle linee di telecomunicazione e/o dell’attrezzatura. Il Servizio e qualsiasi contenuto in esso contenuto (compreso il Contenuto Utente) sono forniti su base “così com’è” e “come disponibile”. Ciò significa che non siamo in grado di promettere che l’utilizzo del Servizio sarà ininterrotto, senza ritardi, privo di errori o conforme alle tue aspettative e non facciamo alcun impegno in relazione alle prestazioni o alla disponibilità del Servizio in questi Termini di Servizio e, per quanto possiamo farlo, escludiamo qualsiasi impegno che possa essere implicito o espresso dalla legge applicabile. Accetti che Internet potrebbe essere soggetto a violazioni di sicurezza e che l’invio di Contenuto Utente o di altre informazioni potrebbe non essere sicuro.
  3. marko non è responsabile o responsabile per alcuna perdita o danno causato da virus, worm o altri programmi progettati per compromettere il Servizio nella misura consentita dalla legge applicabile
  4. Potresti essere in grado di accedere a collegamenti/siti web/prodotti di terze parti tramite il Servizio. marko non è responsabile o responsabile per eventuali collegamenti/siti web/prodotti di terze parti a cui potresti accedere a tua esclusiva discrezione. Il tuo accesso e utilizzo di tali collegamenti/siti web/prodotti e servizi di terze parti saranno unicamente a tuo rischio e soggetti alla tua accettazione e conformità ai termini e alle condizioni separati di tali terze parti.
  5. Nella massima misura consentita dalla legge, la nostra responsabilità totale per eventuali richieste relative a una transazione di vendita è limitata alle commissioni pagabili in relazione a tale transazione di vendita.
  6. Per qualsiasi altra richiesta derivante dalla fornitura del Servizio (inclusi, a titolo esemplificativo, eventuali dispute tra utenti che non rientrano nel paragrafo 5 sopra indicato, in relazione a qualsiasi contenuto a cui accedi tramite il Servizio, o qualsiasi altro utente con cui interagisci), non accettiamo alcuna responsabilità (sia derivante da contratto, illecito o altro), tranne nei casi in cui non possiamo escludere o limitare la responsabilità per legge (come nel caso di morte e/o lesioni personali causate dalla nostra negligenza).
  7. Non saremo mai responsabili di perdite o danni non ragionevolmente prevedibili e non saremo mai responsabili per perdite indirette e/o perdite finanziarie e commerciali, o perdita di buona volontà o reputazione, nella misura consentita dalla legge applicabile.

16. LA TUA RESPONSABILITÀ VERSO DI NOI

  1. Se nei confronti di marko viene avanzata una richiesta legale a causa di un’azione o inazione da parte tua (compresa la violazione di questi Termini di Servizio), abbiamo il diritto, a nostra discrezione, di richiederti di risarcirci (ossia coprire tutti i nostri costi, compresi gli onorari legali) e di tenerci indenni da qualsiasi richiesta legale o richiesta di spese o costi che sorga a seguito di ciò. Nel caso decidessimo di condurre la difesa di tale richiesta, accetti di assistervi in modo ragionevolmente richiesto.

17. RISOLUZIONE DELLE CONTROVERSIE

Controversie con noi

  1. Se hai una controversia con noi riguardante il Servizio, in primo luogo devi contattarci via e-mail all’indirizzo [email protected] e cercare di risolvere la controversia con noi informalmente. Controversie con altri utenti riguardanti una transazione di vendita
  2. Quando utilizzi il Fornitore di Pagamenti per pagare un Articolo in vendita, potresti essere idoneo alla Protezione dell’Acquirente, i dettagli della quale sono disponibili di seguito.
  3. Tutti gli acquisti effettuati al di fuori di marko sono contrari ai nostri Termini di Servizio e non sono coperti dalla Protezione dell’Acquirente.
  4. Se, in qualità di acquirente, il tuo Articolo in vendita non è arrivato dopo 14 giorni dall’accettazione dell’offerta del venditore, puoi segnalare il problema entro 180 giorni e ti risponderemo con istruzioni su come procedere. Se vediamo che l’articolo non è stato spedito o è andato perso durante il trasporto, cancelleremo la tua prenotazione di pagamento o ti rimborseremo l’importo totale. Assicurati di segnalare il problema come indicato al paragrafo 6 di seguito per garantire una risposta tempestiva. Per aprire una controversia: apri il Servizio e vai su Profilo > I miei acquisti > seleziona il prodotto e clicca su ‘contattaci’ dove puoi compilare ulteriori informazioni su quanto è accaduto.
  5. Se, in qualità di acquirente, desideri restituire l’Articolo in vendita, hai due (2) giorni per avviare una restituzione compilando il modulo di reso. Il modulo di reso può essere accesso dalla sezione “Ordini” nel tuo profilo. Una volta consegnato l’Articolo in vendita restituito (vedi sotto il punto 18.4), riscuoteremo solo parzialmente il costo della spedizione iniziale e la tassa di protezione per l’acquirente. L’importo rimanente della prenotazione per il prezzo dell’articolo sarà cancellato o restituito.
  6. Si prega di notare che, per quanto riguarda qualsiasi tipo di protezione per l’acquirente, possiamo accettare solo codici di tracciamento come prova valida di consegna (un codice di tracciamento che può essere verificato online) e che il costo di restituzione dell’Articolo in vendita non può essere rimborsato.
  7. Per essere idoneo alla Protezione dell’Acquirente di marko, devi: a) dimostrare di aver acquistato l’Articolo in vendita tramite il marketplace utilizzando il Fornitore di Pagamenti, e b) segnalare la non ricezione dell’articolo in vendita secondo il paragrafo 3 a marko entro 180 giorni dalla data di acquisto o avviare una restituzione tramite consegna tracciata secondo il paragrafo 4 entro due (2) giorni dopo aver ricevuto l’articolo in vendita. La Protezione dell’Acquirente di marko si applica solo se queste condizioni sono soddisfatte.
  8. Se decidi di appellare qualsiasi decisione presa da marko in base a questa sezione dei termini, ti preghiamo di contattarci. Sii consapevole che valuteremo solo i ricorsi in cui puoi fornire nuove prove a supporto del tuo caso.

18. SPEDIZIONE

  1. Il venditore è responsabile della spedizione dell’Articolo in vendita all’acquirente. Tutte le spedizioni devono essere tracciate. In caso di smarrimento o danneggiamento dell’articolo durante la spedizione, ogni compensazione al venditore sarà a carico di Die Schweizerische Post AG, a condizione che la richiesta venga accettata in conformità alle condizioni previste a tal fine nei Termini e condizioni generali di Die Schweizerische Post AG, che regolamentano anche l’importo della possibile compensazione. Per ulteriori informazioni, visita il sito web di Die Schweizerische Post AG.
  2. Il venditore è responsabile di inserire i costi di spedizione appropriati nella descrizione del prodotto. Né marko né l’acquirente sono responsabili di eventuali spese postali aggiuntive.
  3. L’acquirente paga i costi di spedizione indicati nella descrizione del prodotto quando accetta l’offerta del venditore cliccando su “Acquista in modo sicuro” nella pagina di pagamento.
  4. Nel caso in cui l’acquirente richieda un reso, è responsabile della spedizione dell’articolo e copre tutte le spese applicabili. Tutti i resi devono essere tracciati come descritto nel Servizio. L’Articolo in vendita è considerato restituito se è contrassegnato come consegnato sul servizio di tracciamento rispettivo.
  5. marko non sarà responsabile di eventuali spese doganali locali, tasse o dazi di importazione o qualsiasi altra tassa simile sostenuta durante il trasporto e/o la consegna delle spedizioni, e il venditore deve accertarsi se tali spese diventeranno dovute, e in caso affermativo in quale importo. Se tali spese diventano dovute a seguito del trasporto e/o della consegna di una spedizione e sono addebitate a marko da qualsiasi autorità competente, il venditore accetta di rimborsare integralmente marko a tal proposito entro 7 giorni dalla nostra richiesta.

19. MODIFICHE AL SERVIZIO

  1. Stiamo costantemente aggiornando e migliorando il Servizio per cercare di trovare modi per fornirti nuove e innovative funzionalità e servizi. Miglioramenti e aggiornamenti vengono anche apportati per riflettere le tecnologie in evoluzione, i gusti, i comportamenti e il modo in cui le persone utilizzano Internet e il nostro Servizio.
  2. Per fare ciò, potremmo dover aggiornare, ripristinare, smettere di offrire e/o supportare una particolare parte del Servizio o una funzionalità relativa al Servizio, ovvero “modifiche al Servizio”. Queste modifiche al Servizio potrebbero influire sulle attività passate sul Servizio, sulle funzionalità che utilizzi e sui tuoi Elementi del Servizio. Eventuali modifiche al Servizio potrebbero comportare l’eliminazione o il ripristino di Elementi del Servizio.
  3. Accetti che una caratteristica fondamentale del nostro Servizio è che nel tempo si verificheranno modifiche al Servizio e questo è un presupposto importante per cui ti concediamo l’accesso al Servizio. Una volta apportate modifiche al Servizio, il tuo continuo utilizzo del Servizio dimostrerà che hai accettato eventuali modifiche al Servizio. Sei sempre libero di smettere di utilizzare il Servizio o disattivare il tuo Account contattandoci all’indirizzo [email protected] dall’indirizzo e-mail collegato al tuo account.

20. MODIFICHE A QUESTI TERMINI DI SERVIZIO

  1. Possiamo rivedere questi Termini di Servizio periodicamente e eventuali modifiche avranno effetto dopo 3 giorni dalla data di invio di qualsiasi e-mail di notifica a te che ti informa di eventuali modifiche, o al momento in cui i Termini di Servizio riveduti vengono pubblicati (a seconda di quale sia il precedente) e il tuo continuato utilizzo del Servizio costituirà accettazione di tali Termini di Servizio riveduti.
  2. Le modifiche di solito avverranno a causa dell’aggiunta di nuove funzionalità al Servizio, cambiamenti nella legge o quando abbiamo bisogno di chiarire la nostra posizione su qualcosa.
  3. Proveremo, quando possibile e ragionevole, a contattarti per informarti di eventuali modifiche significative a uno qualsiasi dei documenti menzionati in questi Termini di Servizio. Possiamo contattarti attraverso il Servizio (ad esempio chiedendoti di accettare le modifiche prima di continuare a utilizzare il Servizio) o tramite una e-mail separata.
  4. Normalmente, cercheremo di darti un preavviso prima che i nuovi termini diventino efficaci. Tuttavia, a volte sarà necessario apportare modifiche immediatamente e, se ciò accade, non ti daremo alcun preavviso.

21. DOCUMENTI CHE SI APPLICANO ALLA NOSTRA RELAZIONE CON TE

  1. La versione attuale dei Termini di Servizio contiene le uniche condizioni che si applicano alla nostra relazione con te. Le versioni precedenti dei Termini di Servizio non si applicheranno più alla nostra relazione e saranno completamente sostituite dalla versione attuale a questo link.
  2. Intendiamo fare affidamento su questi Termini di Servizio come stabilito nei termini scritti del nostro accordo con te per la fornitura del Servizio. Se una parte dei Termini di Servizio non può essere eseguita, il resto dei Termini di Servizio si applicherà comunque alla nostra relazione.
  3. Se non rispetti questi Termini di Servizio e non prendiamo immediatamente provvedimenti, ciò non significa che abbiamo rinunciato a qualsiasi diritto e potremmo comunque intraprendere azioni in futuro.

22. LEGGE E DISPOSIZIONI GENERALI

  1. Poiché abbiamo sede a Zurigo, in Svizzera, la legge sostanziale svizzera (esclusa qualsiasi disposizione in materia di conflitti di legge) si applicherà a tutte le controversie e all’interpretazione di questi Termini di Servizio. I tribunali competenti per la città di Zurigo avranno giurisdizione non esclusiva su qualsiasi controversia derivante o relativa al tuo utilizzo del Servizio. Questi Termini di Servizio non escludono eventuali diritti legali obbligatori che potresti avere o obblighi che marko può avere nel tuo paese di residenza, nei casi in cui marko non è autorizzato a escluderli in base alla legge.
  2. Possiamo assegnare qualsiasi nostro diritto e obbligo in base a questi Termini di Servizio.
  3. Questi Termini di Servizio non creano una relazione di agenzia, partenariato, lavoro o joint venture tra te e marko.
  4. marko non sarà responsabile per eventuali ritardi nell’esecuzione o mancata esecuzione delle sue obbligazioni causati da eventi di forza maggiore. In tali circostanze, a marko sarà concessa una proroga ragionevole dei termini per l’adempimento delle sue obbligazioni, la ragionevolezza di tale proroga sarà valutata nel contesto di questi Termini di Servizio e degli altri impegni di marko.

23. CONTATTO, FEEDBACK E RECLAMI

  1. Se hai bisogno di contattarci riguardo a questi Termini di Servizio o a qualsiasi altro documento menzionato in essi, ti preghiamo di farlo tramite il nostro modulo di contatto disponibile qui.
  2. Diamo valore alle opinioni dei nostri utenti e siamo sempre interessati a scoprire modi per migliorare il Servizio. Fornendo il tuo feedback, accetti di rinunciare a qualsiasi diritto che hai nel tuo feedback in modo che possiamo usarlo e consentire ad altri di utilizzarlo senza restrizioni e senza alcun pagamento a te.