LA DEFINIZIONE DI UPCYCLING
L’upcycling consiste nel dare una seconda possibilità ai tuoi oggetti di seconda mano e nell’esprimere il tuo stile personale nel processo. Che si tratti della tua maglietta, di un vecchio mobile o anche di qualche vecchio CD: Se non ti piace o non ti serve più, non buttarlo via, ma upciclalo! La parola “upcycling” parla da sola: “cycle” sta per il ciclo di vita di un oggetto, “up” per la sua valorizzazione. Il bello è che puoi personalizzare quasi tutti gli oggetti e renderli unici.
L’upcycling non è solo trendy, ma anche sostenibile. In pratica, si tratta di minimizzare l’impronta ecologica riducendo il consumo di risorse, l’inquinamento e i rifiuti in generale. Immagina di poter risparmiare 10,18 kg di emissioni di CO2 upciclando il tuo paio di jeans preferito invece di comprarne uno nuovo. Fallo due volte e risparmierai le emissioni di un viaggio in auto da Zurigo a Basilea.🤯
COME UPCICLARE
Puoi riciclare tutti i tipi di oggetti, non solo i vestiti. Non devi riciclare solo gli oggetti che hai già in casa: se hai in mente un progetto di upcycling, puoi trovare tutto ciò che ti serve su marko ;)
Ad esempio, nella foto seguente puoi vedere un barile che è rimasto in cantina per anni fino a quando una giovane coppia lo ha comprato di seconda mano e gli ha dato una nuova vita.
LE TENDENZE DELLA MODA UPCYCLING 2024
La moda upcycling consiste nel prendere capi o materiali esistenti e migliorarli con toppe, motivi ecc. o semplicemente trasformarli in qualcosa di nuovo, come una borsa o un cuscino.
Lasciati ispirare da alcune delle tendenze del 2024:
- Remix del denim vintage: jeans, giacche e gonne in denim con toppe, ricami e abbellimenti.
- Patchwork non solo sul denim, ma su tutti i tipi di capi.
-
Accessori upcycling, borse, cinture e scarpe realizzate con materiali di recupero.
Trova articoli di moda su marko
(Source: vsco.co)