Articoli sulla piattaforma
Ricardo è un mercato generale, mentre marko si concentra su moda, elettronica e articoli per la casa. La maggior parte degli user su marko ha meno di 30 anni, mentre i user medi di Ricardo sono più anziano: questo si riflette anche negli articoli che troverai su entrambe le piattaforme.
Esperienza di acquisto
Ricardo si basa principalmente sulle aste e nella maggior parte dei casi paghi i venditori in contanti o tramite trasferimento bancario. Su marko puoi comprare con un solo clic e pagare tramite le opzioni di pagamento integrate con carta di credito o di debito e TWINT. Su entrambe le piattaforme, troverai la colonna dei commenti per ulteriori domande sull’oggetto o se vuoi negoziare il prezzo.
Protezione dell’compratore
Se vieni frodato su Ricardo, la protezione compratori ti guiderà attraverso i vari passaggi per la prima volta, mentre la protezione acquirenti su marko è integrata nel processo di transazione. Su Ricardo, di solito il pagamento viene effettuato direttamente al venditore. In caso di frode, Ricardo ti aiuterà a intraprendere un’azione legale. Non appena avrai inviato due solleciti, annullato il contratto di acquisto per iscritto e non avrai ancora ricevuto l’articolo dal venditore, potrai presentare una richiesta di rimborso a Ricardo. La richiesta può essere effettuata entro 30-60 giorni dalla transazione e può arrivare fino a 250 franchi svizzeri. Su marko, tutte le transazioni avvengono tramite la piattaforma e il tuo denaro verrà versato solo una volta completata la transazione. In questo modo, possiamo proteggere sia gli acquirenti che i venditori dalle frodi. Se l’articolo non arriva mai o arriva in modo diverso da quello pubblicizzato, riceverai direttamente il tuo denaro indietro.
Protezione del venditore
Analogamente alla protezione dell’compratore, i venditori possono richiedere un rimborso a Ricardo se non hanno ricevuto denaro dall’compratore 30-60 giorni dopo la vendita, fino a 250 CHF. Su marko, non dovrai preoccuparti di non ricevere il tuo denaro. Non appena il tuo oggetto viene comprato, il pagamento dell’acquirente viene riservato. Non appena la transazione viene completata, trasferiamo automaticamente il denaro sul tuo conto corrente. In questo modo sarai sempre pagato per le tue vendite di seconda mano.
Spedizione
Oltre alle opzioni di spedizione e ritiro, sia Ricardo che marko offrono una terza opzione di spedizione integrata. Con marko Easy Shipping ricevi un kit di spedizione con un’etichetta marko e un’etichetta prestampata: tutto ciò che devi fare è attaccare l’etichetta al pacco, inserirlo nella cassetta delle lettere, attaccare l’etichetta marko e il tuo articolo è pronto per essere ritirato dall’ufficio postale - tutto per CHF 7.-. Ricardo ti offre l’opzione Print@Home per le etichette di spedizione. I prezzi di spedizione partono da CHF 8,50 a seconda delle dimensioni e del peso del pacco e saranno addebitati direttamente sul tuo conto Ricardo. In entrambi i casi, gli compratori riceveranno un numero di tracking.
Ti piace lo stile del venditore? - Segui
I profili dei venditori su Ricardo tendono ad essere anonimi, mentre su marko puoi vedere da chi stai comprando e quali social media utilizza. Tuttavia, puoi seguire i profili su entrambe le piattaforme per essere informato sui nuovi articoli in vendita.
Costi della piattaforma
Sia Ricardo che marko applicano una commissione su ogni transazione. Su Ricardo ai venditore viene addebitato una commissione tra l’8 e il 12% de prezzo dell’articolo, indipendentemente dalla categoria. Su marko, crediamo che i venditori debbano essere ricompensati per aver condiviso il loro stile quindi la commissione viene divisa tra compratori e venditori: Ogni volta che vendi un articolo su marko una commissione di 1 CHF + 1,9% del prezzo dell’articolo verrà automaticamente detratta dal tuo pagamento, mentre agli compratori verrà addebitato il 5% per la protezione dell’compratore. Tutti gli addebiti sono chiaramente indicati e marko li addebiterà solo alla transazione conclusa: se il compratore restituisce l’oggetto, no ti verrà addebitata alcuna commissione. Se, ad esempio, vendi una giacca a 50 CHF, le commissioni saranno 6 CHF su Ricardo e 1.95 CHF su marko.
Conclusioni:
Ora sta a te decidere dove comperare e vendere i tuoi oggetti di seconda mano. Quale piattaforma è più adatta a te? Quale esperienza di acquisto desideri? Preferisci aste o acquisti immediati? Quanto sono importanti la facilità d’use, la sicurezza o il costo degli commissioni per te? Se decidi di scegliere marko, non vediamo l’ora che tu entri a far parte della nostra comunità!
Vuoi confrontare depop o tutti?